Start for Stem

Bando di concorso

Lo Zonta Club PINEROLO, dell’Area 03 D30 di Zonta International, bandisce il concorso per l’assegnazione della Borsa di Studio “START FOR STEM” (STEM: acronimo per Science, Technology, Engineering, Mathematics).
L’obiettivo di tale Borsa di Studio è di dare azione di sostegno delle pari opportunità nelle carriere tecnico-scientifiche, al fine di aumentare e sostenere la partecipazione femminile nelle professioni tecnico-scientifiche.

  1. È indetto il concorso per l’assegnazione di una Borsa di Studio del valore di euro 1.500,00, al lordo di tutti i carichi fiscali, assicurativi, contributivi e previdenziali, previsti dalle normative in essere, a sostegno economico per il pagamento dei costi universitari del primo anno di corso.
  2. La Borsa di Studio verrà così corrisposta:
    – la prima tranche, di euro 500,00, dopo l’accettazione della stessa;
    – la seconda tranche, di euro 1000,00, sarà erogata al conseguimento di 28 crediti entro il 1° novembre 2020.
  3. Requisiti per l’ammissione: Possono beneficiare esclusivamente le studentesse iscritte al 1° anno a tempo pieno dei corsi di Laurea in Ingegneria (escluse Architettura, Disegno Industriale e Design) e residenti in uno dei Comuni presenti nell’allegato elenco.
    Non sono ammesse le studentesse iscritte a corsi a tempo parziale e studentesse iscritte per l’acquisizione del secondo titolo, provenienti da altra sede.
  4. La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata a decorrere dal 30 settembre ed entro il 15 novembre 2019 inviata a mezzo posta raccomandata A/R, allegando il modulo allegato, al seguente indirizzo:
    Avv. Francesca Pignatelli, studio legale via Oberdan 9, 10064 Pinerolo
  5. La Borsa di Studio di cui al presente concorso, non è cumulabile con quelle erogate da Ente Regionale Piemonte, da altri Enti per il Diritto allo Studio Regionali, Provinciali e/o Borse di Studio Universitarie.
  6. Formulazione della graduatoria: La graduatoria sarà formulata sulla base del punteggio conseguito nella prova di ammissione al Corso di Laurea; in caso di parità, sarà data precedenza alla studentessa con condizioni di reddito familiare più disagiate.
    Sottoscrivendo la domanda di ammissione al concorso, si dichiara la disponibilità a produrre la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), secondo gli schemi del D.L. 109/98 del D.P.C.M. 9-4-2001, recante le norme per il diritto agli studi universitari.
  7. Non saranno prese in considerazione le domande presentate in modo difforme a quanto prescritto nel presente bando al punto 3) “Requisiti di ammissione” o inviate oltre la data del 15 novembre 2019, qualunque sia la causa del ritardo.
  8. Pubblicazione dei risultati: Alla Studentessa vincitrice verrà inviata comunicazione a mezzo posta con lettera Raccomandata A/R entro il 15 Dicembre 2019.
    Accettazione/rinuncia della Borsa di Studio: La vincitrice dovrà inviare lettera di accettazione a mezzo Raccomandata A/R, indicando le coordinate bancarie (IBAN, Istituto di Credito, Agenzia, intestatario del C/C), per provvedere all’accreditamento, al seguente indirizzo: Avv. Francesca Pignatelli, studio legale via Oberdan 9, 10064 Pinerolo
    La studentessa che rinuncia dovrà inviare lettera di rinuncia a mezzo Raccomandata A/R.
  9. Erogazione della Borsa di Studio: Come da punto 6), la Borsa di Studio è assegnata sulla base del risultato alla prova di ammissione al Corso di Laurea.
    L’erogazione della Borsa, al lordo di tutti i carichi fiscali, assicurativi, contributivi e previdenziali, previsti dalle normative vigenti, avverrà nel seguente modo:
    – 500,00 euro, dopo l’accettazione della Borsa di Studio;
    – 1000,00 euro, dopo la verifica del conseguimento dei 28 crediti (1º novembre 2020).

Informativa

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si informano le candidate di quanto segue:
l’Area 03 D30 ha diritto di utilizzare le informazioni relative alla Borsa di Studio START FOR STEM ed alla candidata a scopo promozionale, per azioni volte a stimolare l’impegno personale tra le giovani generazioni o per promuovere in tale contesto la parità uomo-donna.
I dati relativi ai soggetti comunque coinvolti nella realizzazione dell’assegnazione e della consegna della Borsa di Studio START FOR STEM sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della riservatezza e della Privacy.

ALLEGATO 1: ELENCO DEI COMUNI INSERITI NELLE ZONE OMOGENEE DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO

Zona 5 “PINEROLESE” (Comuni: Airasca, Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Fenestrelle, Frossasco, Garzigliana, Inverso Pinasca, Luserna S. Giovanni, Lusernetta, Macello, Massello, Osasco, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pinerolo, Piscina, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Pramollo, Prarostino, Roletto, Rorà, Roure, Salza di Pinerolo, San Germano C.se, San Pietro Val Lemina, San Secondo di P., Scalenghe, Torre Pellice, Usseaux, Vigone, Villafranca Piemonte, Villar Pellice, Villar Perosa)

Scarica il modulo per la domanda alla Borsa di Studio -> link

Scarica il bando della Borsa di Studio -> link